martedì 22 dicembre 2009

Astronome che hanno fatto la storia


Siamo giunti alla fine dell'Anno Internazionale dell'Astronomia e con esso anche alla fine di questa avventura di Professione Astronoma. E' trascorso un anno da quando per la prima volta ci siamo raccontate su queste pagine, iniziando questa nuova esperienza con voi.

Potremmo continuare: sono certa che ci sono ancora tante avventure, esperienze, considerazioni che potremmo dividere con voi. Ma come tutte le belle esperienze e' giusto anche giungere a una conclusione.

Chissa' se siamo riuscite almeno un po' nella nostra missione, nel rendere umana e interessante questa nostra professione e nell'accendere almeno un po' di curiosita' e di interesse soprattutto in chi, come molti, ha voglia di conoscenza?

Resteremo all'erta, pronte a rispondere alle vostre domande, curiosita', interessi: fateci sapere avete qualche curiosita' specifica, sull'astronomia ma anche sulle "astronome". Cercheremo di rispondervi. Oppure staremo in silenzio a contemplar le stelle .............. o le galassie!

Vi segnaliamo comunque di tenere d'occhio i lavori che si occupano della partecipazione femminile al mondo della scienza e della rappresentativita' che le donne raggiungono nei vari campi. Il rapporto triennale della Commissione Europea She Figures e' disponibile sul sito dell'ufficio statistica del MUR [link qui a fianco]. E non dimenticatevi delle statistche legate al mondo dell'astrofisica, gia' segnalate in aprile!

Vogliamo lasciarvi con un ricordo simpatico, un calendario di buon augurio per il nuovo anno. L'idea di questo calendario non e' nostra, ma delle nostre colleghe spagnole, che hanno anche realizzato grafica e testo e hanno scelto i personaggi da raccontare. Lo abbiamo visto a Rio, ci e' piaciuto molto. Cosi' lo abbiamo tradotto per renderlo piu' accessibile al pubblico italiano.

Lo potete trovare alla pagina
www.oapd.inaf.it/othersites/2009iya/calendar/she_astronomer2010.pdf

Stampatelo, regalatelo, appendetelo nelle vostre stanze, divertitevi e ricordatevi di noi !
Buon 2010 e oltre .....

Ginevra Trinchieri e tutte le astronome

Nessun commento: