giovedì 16 aprile 2009

PRONTE A RIPARTIRE


Cara ruedegrenelle che dire....crisi creativa, vacanze pasquali o forse mancanza di un interlocutore.
Per quanto mi riguarda questo è il problema maggiore: non sapere a chi mi rivolgo.
Avendo seguito il coordinamento del blog nelle ultime due settimane ho riletto tutto quanto era apparso e l'impressione che ne ho ricevuta è che più che un blog si trattasse di una bacheca …. quasi una cappelletta votiva .... avrei voluto che almeno diventasse un tazebao!!!
Francamente ero scettica sin dall’inizio sul fatto che un blog potesse funzionare, mi è sempre stato difficile individuare un possible lettore/lettrice , poi mi sono detta perchè non provare, ma i risultati non mi hanno entusiasmata mi è sembrato un parlare al vento. Ho sperato che interventi meno personali e più generali potessero far scattare la scintilla, ma per mesi quello che ho visto è stato un bell’esercizio di scrittura ed una discreta lettura, molto discreta…. e già perchè mi dicono che gli accessi al blog non sono stati pochi , quindi a te cara ruedegrenelle dico mi impegnerò (come credo le mie colleghe, che hanno aderito all’iniziativa) ad andare avanti, ma vorrei che le zelanti lettrici come te provassero a farsi avanti a fare domande e magari ad ironizzare un po’ su queste brillanti e pienamente realizzate astronome!!!

Paola Rossi

2 commenti:

Isabella ha detto...

Condivido a pieno la tua analisi Paola. Per risultare meno da vetrina e più reali forse dovremmo scegliere uno stile "giornalistico": per es., riportare e commentare le news astronomiche, magari dando una testimonianza in prima persona se si è partecipato ad una data ricerca. E poi non parliamo mai dei problemi che affrontiamo ad operare in una nazione dove la ricerca è lontana dalle persone comuni, dove tutti i politici in periodo di elezione ricordano quanto essa sia importante come volano dell'economia, per poi metterla in ultima priorità al momento di finanziarla. Delle frustazioni che abbiamo quando i giovani se ne vanno! Forse questo potrebbe essere più interessante per noi astronome. Tuttavia se, come dici, i contatti non sono pochi... allora forse vale la pena di continuare in ogni caso. in fondo il nostro primo obiettivo è gettare un semino per dire "scienziate: veline n grazie" (da "il Tempo del 7.4.2009 http://rasta.media.inaf.it/data/rasta-2009-04-07-55990.pdf)

Daniela ha detto...

Salve Paola,
mi sono sentita chiamata in causa dal tuo appello e la mia lettura silenziosa del blog oggi prende voce. La mia scelta di vita mi ha portata a migrare lontano dal meraviglioso mondo dell'astrofisica dopo il dottorato di ricerca, ma le grandi passioni non si spengono mai nel cuore e leggere queste pagine con in calce il nome di qualche mia compagna di corso, come Isabella, mi riporta molto piacevolmente indietro nel tempo e tiene vivi bellissimi ricordi.
Continuate con entusiasmo a mantenere il blog; le chiavi di lettura possono essere molteplici: c’è informazione, si sente quell’umanità che impedirà sempre a noi donne e mamme di alienarci nel lavoro, c’è il piacere dello studio delle stelle e il sogno di riuscire a vedere oltre.
Daniela