venerdì 3 aprile 2009

UNIVERSO DONNE - NEI CIELI DELLA STATISTICA

Sebbene la storia abbia visto per secoli preclusa alle donne la carriera della ricerca fisica ad astronomica a causa di pregiudizi di diversa natura ed entita', i tempi cambiano in modo monotono e costante in direzione di una maggiore presenza femminile tra i docenti delle facolta' universitarie ed i ricercatori degli istituti di ricerca. Le donne sono non solo presenti, ma si distinguono nell'eccellenza sempre piu' spesso.

Quale e' la situazione oggi? Quante sono le donne astronome in Italia e all'estero? Come sono distribuite sul terrritorio? Sono realmente le loro prospettive di carriera equiparabili a quelle
dei colleghi uomini? Quali sono i fattori che maggiormente pesano nelle disuaglianze di genere ancora presenti?

Le analisi statistiche sono alla base di una riflessione seria sul ruolo della donna in astronomia in Italia e nel mondo.

In occasione dell'anno Internazionale dell'Astronomia, alcune astronome dell' Osservatorio Astrofisico di Arcetri hanno promosso un gruppo di lavoro finalizzato a produrre un quadro quanto piu' completo della realta' professionale della 'donna astronoma' oggi.

Nel sito web http://sheastro.arcetri.astro.it saranno pubblicati, nel corso del 2009, i risultati di analisi e valutazioni statistiche realizzate e/o raccolte dalle astronome di INAF.

L'analisi statistica e' iniziata da un censimento della presenza femminile nell'attivita' di ricerca
in ambito universitario e all'interno dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
Per capire il presente e cercare di predirre o modificare il futuro e' importante ricostruire il passato nel modo piu' dettagliato. A tal fine sara' realizzata un'analisi storica della presenza di donne con attivita' professionale di ricerca (staff e non) nell'INAF e nelle Universita'.

Per capire se e quanto la realta' professionale offra uguali opportunita' alle donne e' importante confrontare la distribuzione femminile nei vari livelli di carriera rispetto alla percentuale di donne laureate e dottorate che si affacciano al mondo del lavoro,attraverso uno studio statistico del numero di donne laureate e dottorate in astronomia e fisica negli ultimi decenni.

Ugualmente interessante e' cercare di fotografare come la realta' italiana si pone rispetto a quella Internazionale. Per cercare di capire se la diversa percentuale di donne presenti in diversi paesi sia o meno correlata al prestigio dell'attivita' svolta misurato in termini economici, si cerchera' di raccogliere informazioni sugli stipendi tipici per diversi livelli professionali in Italia e in paesi stranieri.

A conclusione di questo lavoro, si cerchera' di riassumere i principali risultati e riflessioni scaturite dall'analisi incrociata di queste statistiche e informazioni.

Infine, una pagina del sito ('Equal Opportunity Issues') sara' dedicata alla rassegna, nel panorama italiano, delle iniziative attuate al fine di favorire un uguale opportunita' professionale alle donne e/o a proposte che possano favorire il raggiungimento di una maggiore eterogeneita' del nostro mondo accademico in termini di genere.

Coordinatrici: Elena Masciadri & Raffaella Schneider (INAF, Osservatorio Astrofisico di Arcetri)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Perchè vi siete fermate?