martedì 27 gennaio 2009

Archeologia e astrofisica ...



Sono rimasta stupita da quanto sia comune la passione per l'archeologia tra le astronome. E da quanto ne so, anche per gli astronomi. Anche io mi sono trovata alla soglia dell'universita' in dubbio se scegliere di puntare gli occhi alla terra degli scavi o alzarli verso gli astri. Confesso che la mia e' stata una decisione "al negativo": nonostante la mia passione per il passato e per le civilta' sepolte (che ho ancora), gli anni passati a studiare latino e greco mi avevano divertito a sufficienza! Ed ho quindi ricalcato un atteggiamento gia' preso ai tempi della scelta del liceo .... al classico, per dimenticare per sempre le angosce causate alle scuole medie dal disegno (sempre stata negata; lo sono ancora oggi!).

Passione per il lavoro da detective? In fondo in entrambi i casi raccogliamo informazioni lasciate tempo fa senza che ci vengano fornite le condizioni iniziali ne' quelle al contorno! Sara' per questo che ho anche una sfrenata passione per i libri gialli? Per fortuna sono piu' brava ad analizzare dati astronomici che a scoprire il colpevole nel gialli di Agatha Christie ....

Ginevra Trinchieri

2 commenti:

is_joy ha detto...

Gin anche per me e' cosi' cioe' mi piace l'archeologia, e ci ho pensato un po' quando mi iscrissi a fisica, poi il richiamo delle scienze ebbe il sopravvento ma i luoghi archeologici mi eintusiasmano, sono tornata circa un mese fa da Persepoli, Iran, tra i piu' belli al mondo, insieme a Pagan (Myanmar), Angkor Wat (Cambodia) e cosi' via', non nomino ovviamente quelli del nostro bel paese, che pure soni tanti o quelli lasciatici dai greci e romani

Anonimo ha detto...

E' vero, anche io avrei studiato archeologia, ma una visita all'osservatorio durante il corso di geografia astronomica mi ha segnata. Mi ha colpito la passione che sprizzava dagli occhi dell'Astronomo che ci ha accolti, non mi era mai capitato di vedere una persona parlare con tanta passione del proprio lavoro.